Bova Marina e gli anti-stato

Mi trovavo a passare dal locale dove, abitualmente, si riuniscono le forze “democratiche” di Bova Marina ; che,poi, non sono altro che il residuo di una fasulla democrazia : “ Sono entrato “.

Al microfono vi era un uomo che, dichiarandolo ad alta voce ed in pubblica assemblea gridava e imprecava contro la magistratura che, a suo vedere, la procura della Repubblica Reggio Calabria non doveva sospendere la locale amministrazione comunale.

A prima vista mi è sembrato molto strano ma, poi, guardando bene mi sono reso conto che i parolai di mestiere appartenevano alla stessa mafia politica di coloro che sono stati i responsabili di tutte le illegalità consumate ai danni dei cittadini di Bova Marina.

Ma vi rendete conto che tipo di cittadini ci sono a Bova Marina ? Per fortuna non tutti  !  !  !

Anziché manifestare contro i vampiri di Bova Marina, manifestano contro la magistratura !

Credetemi ……... mi si è ribollito talmente tanto il sangue nelle vene al punto di voler prendere la parola e inveire contro gli antistato ; ma, poi, pensandoci ho deciso di non farlo anche perché ero in compagnia di mio figlio e stanco dal viaggio e della giornata trascorsa a Reggio Calabria : “ Io credo che i cittadini conoscono bene la comunità e sanno distinguere chi è onesto e chi è disonesto.

                                                                         PERCHE’ :

Se Bova Marina fosse popolata da gente normale, con una normale dose di intelligenza, con una normale dose di memoria, con un normale senso della giustizia, con un normale senso del bene e del male, e con un normale senso del ridicolo, non succedeva di popolare una riunione per sostenere i mafiosi e condannare la Procura di Reggio Calabria.

Purtroppo però tutte queste qualità scarseggiano in molti e dunque dei vecchi cataplasma come le antiche amministrazioni possono tranquillamente uscire dal loro isolamento causato da scandali, corruzioni, reati condannati e comportamenti asociali e ripresentarsi con rinnovata verginità al giudizio politico dei cittadini.

Non è sufficiente l’analisi della inefficienza dei loro quasi 40 anni di cariche amministrative per convincere molte persone a negargli la fiducia, né è sufficiente la valutazione fatta da gente onesta, come il sottoscritto, a cambiare in meglio la vita, il lavoro, la scuola, la sanità, la corruzione, le evasioni fiscali, perpetrate e messe in atto in questo comune e tutte quelle cose che avrebbero dovuto essere fatte per migliorare la vita dei cittadini !

Con una faccia tosta, una prosopopea, una infingardaggine da “magliari”, le solite facce hanno il coraggio di ripresentarsi a chiedere i voti e la fiducia dei cittadini usando sempre i soliti vecchi ed abusati slogan che hanno usato nel passato per carpire voti e non mantenere mai le promesse elettorali fatte!

Se fossimo un Pese normale tutto ciò sarebbe senza conseguenze, ma temiamo che essendo la qualità inversamente proporzionale alla quantità loro riusciranno, nonostante tutto ed a dispetto della logica e del buon senso, a recuperare ancora consensi e voti da parte di tanti che, non contenti di essere stati fregati in passato, si faranno fregare ancora in un prossimo futuro..!!

Come diceva un saggio proverbio: “ La mamma dei cretini è sempre incinta”..!!

                                                                                   Pietro Francesco CRISEO