Bova Marina.........e i mendicanti ! ! !


Chi mai l’avrebbe detto che, a Bova Marina, ci fossero

oltre che invidiosi e prepotenti, anche mendicanti d’illusioni e di infima notorietà.
Il nostro non è un paese fortunato, forse perché è stato battezzato di Venerdì o forse perché..... , fatto stà che, ancora oggi, dopo 110 anni non è riuscito a trovare la strada dell’elevazione sociale, culturale.

L’analisi più probabile, non per ripetere il solito ritornello o buttare parole poco edificanti, direi che, va fatta nell’ambito del clima sociale, nella poca esperienza dei componenti la comunità, soprattutto, nella insufficiente capacità dei preposti alla guida della nostra comunità ed anche per lo scarso interesse della classe politica locale e nazionale. La cosa, però, non sorprende : infatti é notorio che i politici italiani, tutti, di ogni classe e specie, per potersi mantenere lo “status” devono creare popolo e svuotare il cervello delle nuove generazioni alfine di poterli manovrare : in questo modo avranno sempre chi gli lecco il sedere e chi vota per loro. Tutto questo non è difficile capirlo da soli. Non è difficile capire che trattasi del modo più volgare e vile di sfruttare la buona fede delle persone oneste ; come non è difficile capire ciò che tutti i giorni passa sotto i nostri occhi :


- Difficoltà di condurre una vita sociale comunitaria,
- Disaggio nei rapporti con gli uffici comunali,
- Insicurezza nel percorrere le strade del paese e di notte nelle case,
- Insoddisfazione nel constatare le condizioni generali della nostra città,
- Subire il soffocamento e l’imposizione delle tasse comunali,
- Dover accettare il disordinato e irragionevole procedere dei servizi municipali,
- Impossibilità di dialogare ed essere ricevuto nella casa del cittadino,
- Vivere come i miserabili in un comune povero e senza speranza.


Allora, io, Pietro Francesco CRISEO, figlio naturale e onorato di Bova Marina mi domando e, vi domando :”Dopo d’aver ossequiato e leccato coloro che vi prendono per i fondelli, siete capaci di fermare, per un attimo, il vostro istinto negativo e pensare che nella situazione in cui versiamo sarebbe opportuno e quanto mai indispensabile riprendere quella strada abbandonata da circa 30 anni per seguire il miraggio propostovi da coloro che, sempre, vi hanno ingannato e dire, una volta per tutte ..... BASTA ? “.


Troppo tempo avete concesso ai traditori, al punto di essi diventare ricchi e voi poveri ; in tutto questo, chi pagherà il conto “salato” saranno i vostri figli e i vostri nipoti, mentre a voi rimane l’amarezza di vedere distrutto un paese meraviglioso : Bova Marina.
Forse, qualche spicciolo di tempo rimane ancora : a voi la scelta ! ! !
Pietro Francesco CRISEO